00 26/05/2008 16:52
Finita la stagione, arriva il momento del calciomercato.

Come vogliamo l'Inter per l'anno prossimo? Quali sono le priorità per la rosa?

Lasciando da parte il discorso allenatore, io credo che prima di tutto la squadra abbia bisogno di esterni sia in difesa che a centrocampo, considerate anche le scontate partenze di Cesar, Solari e forse Figo.

In difesa occorrono due sostituti di Maicon e Maxwell; in questo senso direi ottimo il probabile acquisto di Konko. A sinistra non saprei chi prendere, essendo inarrivabili giocatori come Cole o Lahm. Credo che si punterà su qualche giovane o su giocatori poco noti.

Fondamentale invece l'esterno di centrocampo, ma forse - considerata l'età del capitano - si dovrebbe parlare di esterni (se rimane Figo non credo però che ne prenderanno due). Io opterei per il brasiliano Mancini, che può giocare sia a destra che a sinistra.

Qualche perplessità in più nutro riguardo all'acquisto di un centrocampista centrale e di un attaccante.
Nel primo caso non credo che, con un'ala alla Mancini + Jimenez, ci servano trequartisti alla Diego. Meglio un centrocampista con propensioni offensive che possa giocare al posto di Stankovic o Vieira. L'ideale, facile a dirsi, potrebbe essere Lampard.
Per la panchina, se Dacourt non dovesse essere confermato (credo abbia il contratto in scadenza), occorre l'acquisto di un mediano. Immagino che Maniche non sarà riscattato, a meno che Mourinho non sostituisca Mancini.


In attacco tutto ruota intorno a diversi rebus.
Dando per scontata la permanenza di Ibra (ovviamente), difficile puntare su Cruz come spalla titolare anche per l'anno prossimo. Il jardinero è da confermare, ma a mio avviso come (eccellente) punta di scorta. Chi affiancare allora allo svedese? Bisogna fare anche i conti con l'esplosione di Balotelli (che non può essere messo ai margini) e la questione Adriano (giusto puntare ancora su di lui?).
La mia idea è quella di cedere sia quest'ultimo che Crespo, anche se mi spiace affiancare un professionista serio (ma bollito...) come l'argentino ad un lavativo come il brasiliano. C'è poi anche la questione Suazo, che ha poco senso confermare come quinta punta: se arriveranno buone offerte credo che verrà ceduto. A questo punto, con Ibra, Cruz e Balotelli meglio puntare su un giocatore affermato o una promessa? Risposta molto difficile, io stesso non saprei pronunciarmi.

In difesa confermerei tutti ad eccezione di Burdisso, la cui cessione porterebbe un po' di soldi e non andrebbe rimpiazzata, considerando Chivu centrale e non più anche (con l'acquisto di un sostituto di Maxwell) terzino sinistro.

In definitiva questa la campagna acquisti che auspico:

CESSIONI - Burdisso, Maniche, Cesar, Solari, Figo (?), Crespo, Adriano, Suazo (?), Dacourt (?).

ACQUISTI: Konko, terzino sinistro, Lampard, Mancini, Eto' o Drogba (!), Marchionni, Diarra.

Un'ultima parola, che è solo un mesto addio, per il Chino.