00 21/05/2018 12:06
Per fare un bilancio stagionale, evitando per quanto mi riguarda le pagelle dei singoli, credo che la ns. annata sia da 6 (che sarebbe stata da 5 in caso di mancata vittoria ieri)
Considerando che quest'anno c'erano 4 posti Champions, e il fatto che non partecipassimo praticamente a nessuna coppa, il 4 posto era il minimo sindacale da raggiungere. L'abbiamo raggiunto in modo rocambolesco all'ultima giornata, e dopo una stagione di alti e (troppi) bassi.
E' vero che abbiamo avuto come attenuanti il Fair Play incombente e molte novità tecniche sia in panchina che nella rosa, ma anche altre squadre hanno dovuto fare i conti con questi problemi (vedi le romane), eppure nonostante abbiano onorato le coppe, sono arrivate davanti o alla pari con noi.
Quindi l'unico fattore positivo della stagione appena conclusa, saranno gli introiti della Champions, ma il gioco e molti componenti dell'attuale rosa saranno cmq da rivedere.

Il tecnico ha raggiunto l'obiettivo minimo e quindi credo meriti la riconferma.
Per quanto riguarda i giocatori, il lotto degli imprescindibili per la prossima stagione, a mio avviso saranno:

Handanovic, Skriniar, Rafinha, Perisic, Karamoh.

Confermabili per la panchina: Miranda, Ranocchia, Gagliardini, Borja, Vecino.

Cedibili per diversi motivi, se arrivasse l'offerta buona:

Icardi: anche se ha fatto 29 gol, ha dimostrato anche nelle ultime 2 partite decisive di non essere un leader e di sparire nelle occasioni importanti. Anche al valore della clausola attuale, lo cederei subito.

Cancelo: A 40 mln non è da riscattare, visto che nella fase difensiva ha qualche lacuna, infatti non è stato nemmeno convocato in nazionale.

Dalbert: Oggetto misterioso e soldi per ora buttati (stile Gabigol), da cedere per ora in prestito per vedere se riacquista un minimo di credibilità e valore

Candreva: Giocatore ormai bollito, quest'anno non è riuscito a siglare uno straccio di gol. Visto che forse avrà ancora un minimo di mercato all'estero, cediamolo subito considerata anche l'età.

Brozovic: Giocatore da sempre discontinuo, forse nel nuovo ruolo sarebbe da rivedere e da confermare, ma se arrivasse un offerta superiore ai 20 mln, a mio avviso sarebbe cmq da cedere.

Eder: Giocatore volenteroso, ma con grossi limiti realizzativi, da cedere fino a che vale ancora qualcosa.

Pinamonti: Primavera che non ha dimostrato di poter fare il salto di qualità sperato, se arrivasse un offerta sugli 8/10 mln, sarebbe da cedere per fare plusvalenza. Visto che poi in primavera ci sono altri prospetti superiori a lui, tipo Odgaard e Colidio.

Santon: Ormai inviso a molti tifosi ogni volta che scende in campo, dispiace cederlo, ma non ci sono alternative.



AVANTI