00 11/07/2016 14:55
EURO 2016
Ieri si è concluso l'europeo, e osservando nella finale e in altre partite del Portogallo, le prestazioni di Joao MArio, uno dei 2 fantasisti assieme a G. Jesus, che l'Inter sta seguendo, beh devo dire che mi sembra un ottimo elemento il portoghese, non solo tecnicamente, ma mi sembra tosto e grintoso anche nei contrasti. Spesso e volentieri è riuscito ad uscire vincitore in contrasti con giocatori più possenti di lui, come potevano essere Pogba o Sissoko. CErto non alle cifre che si sentono sparare e cioè sui 60 mln, ma sotto i 40 io ci farei un pensierino. Mah sarà dura arrivarci, visto che adesso è anche lui campione d'europa.
In senso generale credo che il Portogallo abbia meritato questo Europeo, sia per l'organizzazione di gioco espressa in tutto il torneo, che per alcune notevoli individualità.
Credo che questa vittoria abbia sancito finalmente la superiorità del fenomeno Cristiano, sia su Messi (incapace di trascinare la sua nazionale a qualsiasi vittoria), sia su molti suoi predecessori, eccetto forse Diego Maradona.
Il portoghese non solo ha vinto tutto in campionati difficili come la Premiere e la Liga (e non solo nel Barca o nel SAntos come nel caso di MEssi e Pelè), ma adesso ha anche contribuito a portare al trionfo la sua nazionale, che storicamente non aveva mai vinto nulla neanche all'epoca del grande Eusebio. Io credo che una vittoria continentale con una piccola nazionale come quella Portoghese, equivalga a 2 o 3 mondiali vinti da Brasile o ARgentina.

AVANTI